Semi di chia

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I semi di chia hanno un ottimo profilo nutrizionale    

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Questi piccoli semi, il cui colore varia dal bianco al marrone scuro al nero hanno un ottimo profilo nutrizionale, contengono infatti :

-calcio (fondamentale per le donne con l’osteoporosi e per mantenere denti e ossa forti).       .

- manganese che aiuta l’organismo a utilizzare altri nutrienti essenziali, come la biotina e la tiamina

 -Fosforo utilizzato dal corpo per sintetizzare le proteine, in modo da riparare e sviluppare cellule e tessuti

 -grande fonte di acidi grassi Omega 3. In due cucchiai di semi di chia vi sono 5 grammi di Omega 3, e questo contenuto di acidi grassi sono equiparabili solo da mezzo chilo di pesce.

Combattono il grasso addominale. L’effetto stabilizzante che i semi di Chia hanno sulla glicemia combatte anche l’insulino-resistenza, che a sua volta può essere collegata ad un aumento del grasso a livello addominale. Questo tipo di grasso può essere dannoso anche per la salute in generale.

 Modo d’uso: Il loro gusto molto delicato li rende ottimi per essere aggiunti a tutto, tipo nelle insalate, nel pane tostato o in aggiunta ai frullati, al gelato, alle macedonie di frutta fresca. Il loro sapore molto leggero fa sì che non cambino il gusto del piatto che vanno ad arricchire.

Potrete aggiungere i semi di chia al vostro pane fatto in casa. Il consiglio è di preparare il pane secondo le vostre abitudini e di aggiungere all'impasto circa una piccola quantità a piacere. I semi di chia vi aiuteranno ad ottenere un pane molto croccante che rimarrà fresco più a lungo.

Versate i semi di chia in un bicchiere di succo di frutta fresco preparato da voi o di latte vegetale. Mescolate e attendete che il liquido si addensi.

Le dosi consigliate sono di 10-15 grammi al giorno (pari a circa 1 cucchiaio max 2 cucchiai)

 Si raccomanda di non esagerare con le quantità, perché i semi di chia possono avere un effetto lassativo

Consigliamo di conservare i semi di chia al fresco e in un luogo ben asciutto, lontano dal sole o da fonti di calore.


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