Ricette con i semi di chia: Il Chia Pudding

CHIA PUDDING:

Una ricetta abbastanza nota e facilissima da eseguire vede come protagonisti i Semi di Chia!!!!!! Il budino ai semi di Chia, o Chia pudding, vi permetterà così di fare il pieno di energia, vitamine e antiossidanti per iniziare al meglio la giornata.

Dosi per una porzione.

Tempo di preparazione 10’

             200 ml di latte di mandorle o di latte di riso

             30 gr di semi di Chia

             1 cucchiaino di sciroppo d'agave o d'acero

             1 pizzico di cannella o di vaniglia in polvere

             1 manciata di lamponi, mirtilli, fragoline o frutta fresca da tagliare a cubetti

             1 cucchiaino di semi di girasole o di semi di zucca

             1 cucchiaio di succo di limone

Questo budino ai semi di Chia è ottimo da servire con i frutti di bosco o con  altra frutta di stagione. Il consiglio per la preparazione del budino di semi di Chia è di scegliere un latte vegetale senza zuccheri aggiunti ma che sia già dolce e gradevole nel sapore per natura. Quindi vi raccomando di scegliere del latte di mandorla o del latte di riso

In un bicchiere o in un barattolo di vetro versate a poco a poco, alternandoli, il latte vegetale prescelto e i semi di Chia.

I semi di Chia sono molto piccoli e leggeri. Tenderanno a venire a galla. Dunque mescolate bene più volte con un cucchiaio o con un cucchiaino (ancora meglio con una piccola frusta da cucina) per distribuirli nel latte vegetale in modo omogeneo.

Se volete potete aggiungere alla vostra preparazione anche un cucchiaino di sciroppo d'acero o di agave (o il vostro dolcificante naturale preferito) oppure un pizzico di cannella o di vaniglia bio in polvere.

I semi di Chia durante il tempo di riposo della vostra preparazione doneranno al latte vegetale una consistenza cremosa, che ricorda un budino.

Lasciate riposare il budino di semi di Chia almeno un'ora prima di servirlo. La consistenza sarà più cremosa se lo lascerete riposare in frigorifero per più ore o tutta la notte. Per servire questo dolce al cucchiaio potrete anche alternare strati di frutta fresca o di frullato a strati di budino di semi di Chia. E, infine, potete guarnire il Chia pudding aggiungendo semi di zucca, semi di girasole, mandorle o nocciole tritate.

Al momento di servire potrete cospargere sulla superficie del budino dei frutti di bosco o della frutta di stagione a vostra scelta tagliata a cubetti, che avrete condito con un cucchiaio di succo di limone.