Condizioni Generali

Il cliente può acquistare i prodotti proposti nel catalogo elettronico di Mondo Ecologico, visibile on line all’indirizzo: www.mondoecologico.it ; con l’invio dell’ordine il cliente trasmette a Mondo Ecologico una proposta di acquisto della merce selezionata. L’invio dell’ordine implica il consenso a ricevere da Mondo Ecologico tutte le comunicazioni finalizzate al perfezionamento del contratto di vendita.
Il cliente ha 24 ore di tempo dall’effettuazione dell’ordine tramite il Sito per richiederne l’annullamento, tramite email all’indirizzo: info@mondoecologico.it

Diritto di recesso dall'acquisto

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs. n. 185 del 22/05/1999 e successive modificazioni, che regolano la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, cioè la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale  svolta.
Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi  al fornitore, tenendo presente che tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali; non è consentito il rinvio della merce con altra modalità.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, cioè in caso di:
Mancanza dell’imballo originale;
Assenza di elementi integranti del prodotto;
Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
Prodotti sigillati aperti dal consumatore.

Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato:

  • inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno  al fornitore, anticipando la comunicazione via email a: info@mondoecologico.it; .
  • Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali  del documento fiscale e di tutto quanto in origine contenuto;
  • Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato nel documento fiscale di vendita, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, il fornitore si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
  • Spedire il prodotto all’indirizzo: Mondo Ecologico Via Dell’Artigianato 21 – 20863 Concorezzo (MB);

Mondo Ecologico accetterà la merce resa riservandosi di accertare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali; in tal caso effettuerà l’accredito dell’importo versato dal consumatore per l'acquisto entro i successivi 30 giorni dal ricevimento della merce, tramite bonifico bancario sul Conto Corrente indicato dal cliente.

Restano escluse dal rimborso le spese di spedizione e resta inteso che il recesso dovrà essere esercitato secondo le modalità e tempistiche previste dal presente contratto e dalla legge.
Restano in ogni caso applicabili tutte le norme e disposizioni previste nel D.Lgs. 206/2005 in merito all’esercizio dei diritti e imputazione delle responsabilità dei soggetti menzionati nel presente contratto.

Sostituzione del prodotto

Mondo Ecologico garantisce la qualità dei prodotti commercializzati; qualora un prodotto (NON alimentare) acquistato sia oggetto di deterioramento o rottura non imputabili al trasporto o ad un utilizzo improprio, Mondo Ecologico si riserva la possibilità di valutare la sostituzione del prodotto stesso.
La volontà di procedere alla sostituzione del prodotto deve essere manifestata esplicitamente dal cliente a mezzo email all’indirizzo: info@mondoecologico.it; il cliente dovrà quindi procedere all’invio della merce danneggiata all’indirizzo specificato nella sezione “Diritto di Recesso”.

A ricezione del prodotto, Mondo Ecologico effettuerà una verifica del danno subito dal prodotto ed a proprio insindacabile giudizio valuterà se procedere alla sostituzione dello stesso o al rifiuto della richiesta di sostituzione, dandone in ogni caso tempestiva comunicazione a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente.